Le donne e gli uomini di iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna esprimono il loro totale supporto alla lotta sindacale dei lavoratori indipendentisti del STC – Sindicatu di i Travagliatori Corsi che da giorni hanno ingaggiato iniziative nonviolente e radicali per affermare il diritto del popolo corso ad avere una compagnia di navigazione nazionale e per impedire la privatizzazione della compagna di navigazione pubblica SNCM.
Le iniziative del sindacato indipendentista hanno portato al blocco totale dei collegamenti marittimi tra la Corsica, la Francia, l’Italia e la Sardegna.
iRS altresì intende esprimere la più totale solidarietà con i quattro sindacalisti indipendentisti – tra cui Alanu Mosconi, responsabile dei lavoratori marittimi del STC – arrestati venerdì, interrogati e liberati oggi dalle forze dell’ordine francesi.
iRS infine conferma il suo impegno, assieme alle forze indipendentiste catalane e corse, per l’ideazione e la realizzazione di nuovi collegamenti e mezzi di trasporto mediterranei che integrino gli attuali collegamenti funzionali agli Stati esistenti e al mantenimento dell’isolamento tra le nazioni senza stato.
Solidariedade kin s@s traballador@s cors@s, pro sa liberadura natzionale e sotziale ‘e sos pòpulos e de sas natziones kenze istadu.
Sulidarità incù i travagliatori corsi, pè a liberazione naziunale e suciale di i popoli e di e nazioni senza statu.
iRS
_
_
Isgàrrica s’artìculu: 2005-10-01 – Solidarietà con i lavoratori indipendentisti corsi
_