Il Coordinamento politico di iRS Sassari è presente in piazza con i precari della scuola per sottolineare ancora una volta quanto la qualità dell’istruzione sia un fattore determinante per il futuro della Sardegna.
In occasione dell’appuntamento che vedrà i lavoratori della scuola scendere in piazza a Sassari oggi, alle ore 16 con partenza da Santa Maria a piazza d’Italia, iRS ribadisce che:
Le politiche sull’istruzione dello Stato italiano in Sardegna sono state fallimentari e gli indici di scolarizzazione sono tra i più bassi d’Europa, mentre oggi la conoscenza e l’innovazione sono gli assi portanti per la creazione di benessere e ricchezza.
La sovranità in campo fiscale permetterebbe ai sardi di lanciare un grande piano di investimenti per le infrastrutture scolastiche, il miglioramento dell’offerta formativa e la stabilizzazione dei lavoratori della scuola.
Questi processi di cambiamento possono partire già a livello di comuni e province in un ottica di costruzione di una Repubblica sarda che faccia del sistema formativo l’asse portante del suo sviluppo. Come in Irlanda e Scozia.
Scarica il PDF 07 13.03.10 iRS in piazza con i precari della scuola