Il Centro di Attività algherese di iRS aderisce all’appello Discussione pubblica per un buon governo e per un governo diverso di Alghero (disponibile su www.bit.ly/buongovernoalghero) perché ne condivide i contenuti ma soprattutto l’approccio e il metodo.
I promotori dell’appello, durante una riunione preliminare tenutasi il 6 ottobre, hanno garantito un dibattito aperto ed equo dove i protagonisti saranno i cittadini e le cittadine attraverso la rappresentazione delle loro istanze. Il Tzda di iRS accoglie in maniera positiva tutte le iniziative volte ad accrescere la consapevolezza e il senso civico degli algheresi e nello stesso tempo sostiene i meccanismi di partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni e nelle valutazioni dell’azione amministrava.
Il Centro di Attività algherese di iRS precisa che l’adesione alla Discussione pubblica non implica un conseguente appoggio ad una coalizione con i gruppi e i partiti che l’hanno sottoscritta e non. L’obiettivo primario è avere un confronto aperto e pubblico con la cittadinanza perchè riteniamo che tale metodologia debba essere sempre al centro della formazione delle politiche pubbliche.
Pertanto gli attivisti di iRS si impegneranno in questa iniziativa con l’intento di coinvolgere il più possibile la comunità algherese nella fase di formazione delle proposte e dei programmi in vista del prossimo appuntamento elettorale.
Una volta sviluppata la fase di discussione pubblica e di confronto con i cittadini, iRS valuterà tutti i possibili scenari affinché si possa costruire un governo nuovo per la città di Alghero capace di segnare una linea di discontinuità rispetto al precedente. Ulteriori ragionamenti verranno valutati e definiti nei tempi e nelle forme opportune.
È giunto il momento di mettere i cittadini e le cittadine al centro della discussione pubblica e con questo spirito iRS intende lavorare nei prossimi mesi.
iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna
TzdA – L’Alguer “Antoni Simon Mossa”
alguer, sardegna. irs