iRS -indipendèntzia Repùbrica de Sardigna- si congratula con i propri neo-consiglieri votati nelle ultime elezioni amministrative: Alessandro Dongu candidato sindaco della lista ozierese “Insieme” che ha raggiunto l’11,1% delle preferenze; Marco Stincheddu a Chiaramonti; Pietro Mulargia a Bulzi; Omar Pani a Erula. Complimenti anche a chi non è entrato nel proprio consiglio comunale ma ha lavorato incessantemente in questi ultimi mesi di campagna elettorale e continua a dare il suo contributo.
In tempi dove il bi-partitismo sembrava ormai passato non si può fare a meno di notare che l’isola in alcune sue regioni conserva lo status-quo politico che ha trascinato la Sardegna nella fase più buia della propria autonomia. Nonostante ciò dall’ombra emergono chiaramente sentimenti di rinnovo in quei comuni che hanno scelto di essere rappresentati da sindaci indipendentisti. Questo non può che essere un fattore positivo per il mondo indipendentista sardo che lavora fiducioso per la Repubblica.
E’ certo che in ogni tornata amministrativa ci si aspetta che il popolo sardo prenda sempre più coscienza della propria identità e dignità e, seppur in minor parte questo è avvenuto, crediamo che il cammino sia ancora lungo e non privo di ostacoli. E’ d’obbligo per gli indipendentisti chiamati a governare nei loro comuni, introdurre l’insegnamento della storia della Sardegna nelle scuole pubbliche intervenendo dove negligentemente l’autonomia ha fallito lasciando spazio a nazionalismi italiani che cancellano l’identità sarda. Solo crescendo consapevolmente potremo riacquistare i nostri diritti e governare in maniera limpida la nostra terra. Una cosa è certa, ora ci sono sindaci e consiglieri espressione di partiti e movimenti sardi, stiamo scrivendo una nuova storia per la Sardegna.
iRS augura a tutti gli indipendentisti eletti buon lavoro, fintzas a s’indipendèntzia!
iRS -indipendèntzia Repùbrica de Sardigna