L’azienda Trenitalia conferma l’annullamento di un ordine di cinque elettrotreni alla Keller Elettromeccanica di Villacidro per un importo di circa 16 milioni di euro e dando così il colpo di grazia all’azienda che- già in grave crisi- rischia di crollare definitivamente mandando a casa centinaia di lavoratori.
L’ente ferroviario di Stato non solo ha annullato le commesse, ha anche annunciato che chiedera’ una penale di 10 milioni alla Keller per inadempienze contrattuali.
La società Trenitalia non ha tenuto in considerazione il denaro che quotidianamente sottrae dalle tasche dei pendolari sardi, il territorio Sardo è l’unico in cui non si paga il biglietto per i chilometri effettivamente percorsi ma secondo calcoli forfettari sistematicamente in eccesso.
La tratta San Gavino Monreale – è di 55 km, il biglietto da acquistare è quello da 60km, 5 km che sommati andata e ritorno,rappresentano una cifra significativa che grava sul bilancio di ciascun pendolare.
Non basta, la Sardegna è l’unico territorio dello stato italiano a non avere una linea elettrificata ma a carburante, le carrozze a disposizione sono quelle scartate in Italia perché troppo vecchie o non adatte all’alta velocità che in Sardegna non esiste.
In un contesto internazionale che punta a diminuire il traffico su gomma e a potenziare quello ferroviario, in Sardegna vengono soppresse le stazioni ferroviarie e cancellate tratte in mancanza di qualsivoglia finanziamento che porti a un miglioramento del servizio sempre più insufficiente e carente.
Mentre in tutta Europa i sistemi di trasporto su rotaia stanno conoscendo un importante sviluppo,e politiche recenti sarde non hanno mai dimostrato interesse nell’incentivare il trasporto su rotaia e agevolando inoltre il rilancio di pratiche di trasporto sostenibili per il territorio della nostra nazione.
Da sempre iRS ha messo in evidenza i vantaggi che si potrebbero ricavare dal miglioramento e dal potenziamento del trasporto ferroviario in termini di impatto ambientale, richiamo turistico, facilità di spostamento e agevolando , inoltre, il rilancio economico della Nazione.
iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna, esprime la sua solidarietà ai lavoratori della Keller di Villacidro e si impegna affinchè la classe dirigente che ci governa sia maggiormente stimolata per lo studio di un piano integrato dei trasporti per l’isola.
Claudia Aru – iRS Medio Campidano