iRS Castelsardo intende denunciare l’assoluto disinteresse della classe politica locale riguardo la pericolosità della strada provinciale Sassari- Santa Teresa, in particolare nel tratto di strada che comprende il tunnel in località “Predda Sciolta”.
L’incidente avvenuto venerdì 14 giugno, in seguito al quale un motociclista è rimasto gravemente ferito, è l’ennesimo di una lunga serie, ma rischia di non essere l’ultimo. I rischi legati a questa strada, sono da tempo sotto gli occhi di tutti, ma nessuno interviene per migliorarne la sicurezza. La galleria in questione, lunga 320 metri, è l’emblema perfetto della situazione di totale trascuratezza in cui si trova da tempo il trafficato tratto stradale.
Il tunnel è da sempre privo delle più elementari norme di sicurezza e di qualsiasi tipo di illuminazione; queste mancanze fanno sì che all’imbocco si crei uno spiacevole effetto simile a un muro di luce che disorienta i guidatori costituendo un grave pericolo per tutti.
Gli attivisti e i sostenitori di iRS, denunciando precise responsabilità politiche delle varie amministrazioni provinciali susseguitesi negli anni e colpevoli di eccessiva noncuranza, richiedono una serie di interventi per la messa in sicurezza del tunnel: sistemazione di un impianto di illuminazione interna; sostituzione dei paletti catarifrangenti ormai consunti dal tempo; collocazione di adeguata segnaletica stradale. Una rete stradale sicura e funzionale è alla base di una nazione che vuole essere moderna ed efficiente, purtroppo le strade sarde sono il perfetto emblema della trascuratezza della classe politica che ci amministra.
iRS Castelsardo