Dopo l’ennesima beffa del premio Rodolfo Valentino in Costa Smeralda, finanziato con ben 200.000 € di soldi pubblici, nasce Moviementu Rete-Cinema-Sardegna che vede registi, attori, personale tecnico, musicisti, operatori culturali, produttori ed esercenti, per la prima volta uniti convinti dell’importanza della creazione di una vera industria del cinema sardo come volano economico per il nostro territorio. I continui riconoscimenti internazionali che il settore cinematografico colleziona in giro per il mondo, non sono ancora sufficienti per affrontare seriamente questo argomento e cercare di trarne profitto.
Davanti alla miopia istituzionale, si punta a stimolare il dibatto sull’urgenza di mettere ordine sull’attuale gestione dei finanziamenti pubblici e stimolare la nascita di una vera industria del cinema che porterebbe ricadute economiche importanti nei luoghi di produzione. In un momento così critico per la nostra economia, non è più ammissibile che i finanziamenti, già travolti da tagli continui da parte di ogni organo competente, vengano affidati senza criteri oggettivi condivisi e senza una programmazione strutturata e a lungo termine delle attività culturali dell’isola.
L’azione di “Moviementu” punta allo snellimento di una burocrazia asfissiante legata all’affidamento dei sempre più risicati finanziamenti, al miglioramento delle attività della Film Commission e al potenziamento delle attività cinematografiche nell’isola, in modo tale da produrre una ricaduta economica anche su strutture ricettive e attività commerciali. La Sardegna ha bisogno di un’industria come questa, pulita e sana, che possa fungere da attrattore turistico in un momento in cui la concorrenza internazionale sta mettendo un ulteriore freno agli spostamenti nell’isola. Non è più accettabile il continuo esodo di menti creative sarde costrette all’emigrazione alla ricerca della semplice possibilità di lavorare degnamente, è necessario che il nostro enorme potenziale artistico abbia le condizioni per poter esercitare la propria professione in Sardegna. Da sempre iRS ha sostenuto con convinzione e impegno l’importanza della cultura come creatrice di coscienza e di senso critico, per questo sosteniamo con forza l’attività di “Moviementu” e aderiremo alle prossime iniziative in programma.
iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna