L’Italia finanzia la guerra mentre la nostra terra brucia

0

Riguardo l’imminente esibizione di una squadriglia delle Frecce Tricolori in programma Domenica 11 agosto nel litorale di Tortolì, iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna chiede agli organizzatori l’annullamento della manifestazione e invita tutti i cittadini a partecipare  al sit-in di protesta che si svolgerà presso il Lido di Orrì con inizio alle ore 15,30.

In un momento di grande sofferenza per l’isola, mentre ettari di terra ancora bruciano nelle campagne di Nurallao, Laconi, Ghilarza, Paulilatino, mentre i nostri concittadini e i nostri vigili del fuoco rischiano la vita nella lotta contro gli incendi per via di una scarsa copertura aerea e terrestre, mentre la crisi economica attanaglia le famiglie e le aziende sarde, la Regione Sardegna finanzia con 75.000 euro di soldi pubblici l’esibizione delle frecce tricolore, simbolo bellico e nazionalista italiano.

 Dal 2012 al 2013 lo Stato Italiano ha dimezzato le risorse per la lotta agli incendi destinate alla Sardegna.

L’Italia si prepara ad acquistare dei mezzi bellici inutili e di scarso sviluppo tecnologico mentre potrebbe addirittura raddoppiare il numero di Canadair a disposizione, giacché ognuno di essi costa circa 20 milioni di euro, circa 1/6 del valore di un F-35.

La Sardegna deve al più presto mettersi nella condizione di governare completamente da sè i propri servizi primari. La prevenzione incendi è uno di questi. E’ necessario disporre al più presto di una nostra dotazione di Canadair, in modo che la salvaguardia del territorio non debba più essere ciclicamente condizionata dalle scelte della Protezione Civile con sede operativa a Roma e a cui oggi spettano le decisioni sull’invio degli aerei antincendio.

Le proposte di iRS:

• Istituzione di un Corpo dei Vigili del fuoco con base operativa nell’isola

• Rientro dei Vigili del fuoco sardi che operano attualmente nella penisola italiana

• Aumento dei presidi di Corpo Forestale nelle zone a rischio

• Acquisto da parte della RAS di mezzi aerei adeguati

• Istituzione della Protezione Civile Sarda

• Utilizzo del sistema satellitare per monitorare il territorio e individuare eventuali colpevoli di attacchi incendiari

iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna

Conferma la tua presenza al sit-in https://www.facebook.com/events/548387028567431/

Share.

Leave A Reply